Igoumenitsa ci accoglie con un bel cielo nero che non promette nient’ altro che acquazzoni, mettiamo il naso in direzione Salonicco, la strada sale e sale, fa sempre più freddo e ci sembra di essere sulle Alpi, il panorama è mozzafiato.
Per centinaia di km su questa strada principale A2-E90, non ci sono aree di servizio ma solo grossi parcheggi ben attrezzati con bagni e docce, per fare benzina si deve lasciare la strada e uscire su vie secondarie, decidiamo di travasare il nostro olio da una tanica grande da 4 lt che Filippo tiene davanti alle gambe in 3 piu piccole cosi ci impiccieranno di meno.


Salonicco è una bella città sul mare, grande e piena di traffico, decidiamo di proseguire su una stradina secondaria che passa in mezzo ai campi, costeggiamo due laghi, nel primo mangiamo e nel secondo troviamo da dormire, la località sichaiama new Apollon… è una zona termale con la sorgente proprio sulla sponda del lago, l’acqua bollente si mischia con quella fredda del lago e i cigni si divertono a sguazzare.


Percorriamo una strada caratterizzata da campi di cotone e saline fino a kavala, bella citta turistica sul mare, sabbia chiara e mare turchese, rimaniamo colpiti piu avanti da Porto Lagos con due chiese su due isolotti su un lago, splendido.
Nella città di Komotini veniamo accolti da Aris il nostro primo Couchsurfer che ci fa visitare la citta e ci ospita a casa sua.
Proseguiamo fino la frontiera ma prima ci fermiamo per una colazione, ordiniamo un caffè e ci offrono anche i muffin!

Attraversando la grecia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *