Tanti i documenti importanti da portare con noi e poco il tempo per organizzarci..di sicuro serve il passaporto con almeno 6 mesi di validità , svariate fototessere, fotocopie dei documenti , visti, patente internazionale ed europea in corso di validità,varie carte di credito e ricaricabili,assicurazione sanitaria e poi tutto quello che riguarda lo scooter, per es carta di circolazione, bollo pagato, revisione, carnet de passage, carta verde e foto del mezzo; il tutto tradotto almeno in inglese.

“Visti”:dopo vari preventivi alle agenzie consolari, tra l’altro tutti di prezzo diversi non si sa il perché, optiamo per affidarci allo Yor di Roma, che ci ha fatto i visti per Arzebajan, Uzbekistan,Birmania e India (a noi serviranno 2 ingressi quindi abbiamo fatto visto per 6 mesi con ingressi multipli) ..per gli altri stati vedremo strada facendo.
Per le “polizze sanitarie”, obbligatorie nei viaggi all’estero,ci è venuta incontro la Europe Assistance che ce le ha fornite per un anno in qualità di sponsor.

Alla motorizzazione procediamo con le pratiche per la patente internazionale, nel nostro caso abbiamo fatto entrambe le convenzioni in quanto alcuni Paesi accettano convenzione Vienna e altri Ginevra,a parte i vari giri a vuoto per colpa di un sistema inefficiente… abbiamo aspettato 15 giorni lavorativi per il ritiro;

Per la fidejussione assicurativa dopo notevoli difficoltà  nel trovare un agenzia che si ccupasse di queste cose, sotto consiglio di un amico vespista gia in viaggio ( Fabio Salini ) ci siamo rivolti all’agenzia Coface di Napoli e con questo documento  siamo andati all’Aci per ottenere il Carnet de passage en dougane
abbiamo bisogno anche della traduzione autenticata del libretto scooter per facilitarne la lettura alle frontiere.. noi l abbiamo fatta in inglese e russo.

All’asl ci facciamo rilasciare libretto con elenco vaccini eseguiti, preventivamente abbiamo fatto tifo,colera,tetano,epatite e febbre gialla non obbligatori ma consigliati per chi viaggia in zone rurali. È stato difficile anzi impossibile reperire i vaccini per l’epatite in tutta italia sia nelle asl che nelle farmacie..li abbiamo trovati solo nello strette vie del vaticano!

 

 

 

 

 

documenti vari
Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *