Dopo mesi di preparativi il grande giorno è arrivato… Un po’ titubanti per il livello di carico della Lambretta, salutiamo amici e parenti e, accompagnati dal nostro amico Max, ci inoltriamo sulla litoranea verso Gaeta (sosta obbligatoria per assaporare la tipica Tiella al polpo). Accontentate le voglie culinarie proseguiamo verso Pomigliano d’arco dove ci accolgono i nostri amici dell’Old club Lambretta Campania e uno dei nostri sponsor Scafuto pistoni. Ovviamente non poteva mancare un giro a Napoli, accompagnati dai “colleghi” lambrettisti,  concluso con la foto di gruppo a Posillipo.

Il primo giorno di viaggio sta per terminare, si rientra al Club per una festa in nostro onore: cibo, vino, torta con tanto di foto, intervista, regali e gadget.. ma piu di tutto facce incuriosite , abbracci sinceri e amici che di sicuro ci seguiranno e ci daranno forza e incitamento nei giorniavvenire. Emozionati e immensamente grati ci ritiriamo nella suite che hanno preparato per noi.

Il secondo giorno sveglia presto, salutiamo Max che torna a Nettuno e noi via diretti a Matera,  prima volta per entrambi, ci accoglie il presidente del Club Lambretta Matera Sassi Basilicata Giovanni Scandiffio, che oltre a essere un giornalista é  anche un informatissimo cicerone… ci accompagna a visitare gli angoli piu caratteristici dei famosi Sassi raccontandoci molte curiosità!

Un po’ di meritato relax nel delizioso b&b che ha riservato per noi e poi alla sala comunale. Ad aspettarci  vari giornalisti incuriositi.  Noi un po’ (tanto) impacciati, ma la prendiamo a ridere e riusciamo anche a superare la nostra prima conferenza stampa!!!

Concludiamo la nostra giornata nella capitale della cultura 2019 facendo un po’ i turisti tra le vie del centro storico e  andando a cena con Giovanni e un altro “collega” lambrettista… grazie, cena  ottima e davvero tipica!

Il terzo giorno non poteva mancare la nebbia, fitta e bagnata, siamo fradici! Poco dopo fermi a Lecce ad un pit-stop tecnico, mentre chiacchieriamo coi curiosi, arriva per una super coincidenza il nostro amico e lambrettista Ermenegildo.. dopo saluti e foto di rito proseguiamo ma pochi km piu a sud ci sfreccia accanto una lambretta gialla ,e’ Bruno Casarano presidente del” Lambretta club provincia di Lecce finibus terrae ” ci porta a pranzo nella sua (e anche nostra) amata terra  salentina, mangiamo ottime orecchiette con polpette e pezzetti al sugo.
Il paesino che ci ospita si chiama Spongano, un piccolo gioiellino tra la campagna e il mare, un’oretta di riposo al fresco nel b&b che ci é  stato riservato per l’occasione e poi giro turistico con le Lambrette, Bruno fa da apri fila noi in mezzo e Totò Elia  chiude.. si passa per i posti piu affascinanti della costa per raggiungere Santa maria di Leuca.. cena con i soci del club che ci aspettano per salutarci e augurarci buon viaggio; si dorme qualche ora e la mattina, sempre scortati dai nostri amici pugliesi, ci dirigiamo a Lecce per una super-mega  colazione offerta da Mauro, altro stop  a Torchiarolo per i saluti al presidente regionale Vincenzo del Giudice e così tra una foto e una risata prendiamo ognuno le nostre strade.

Direzione Bari per ultimo (speriamo di no!) pranzo con la mia famiglia e con i cugini di Filippo, ieri il bucato non si è  asciugato causa umidità e siamo costretti a stendere slip e magliette sulla Lambretta.. parcheggiamo la signorina al coperto e via a mangiare..fuori piove, ci prolunghiamo in piacevoli chiacchiere  fino all’ora di imbarcarsi sul traghetto, ultimi abbracci e raccomandazioni e così scompariamo nel mega garage della Superfast ferries, un passaggio gentilmente offerto dalla sig. Catia Morandi dell’ ufficio Superfast di Ancona..prendiamo possesso di un comodo divano per la notte e ci addormentiamo.

 

Partenza e tappe italiane
Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *